Molfetta, recuperate 25 bombe della seconda guerra mondiale nella zona portuale

Sono 25 gli ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale recuperati e neutralizzati dagli artificieri dell’Esercito nella nuova zona portuale di Molfetta.

Le operazioni di bonifica sono state completate stamattina e sono state a cura degli artificieri dell’11esimo reggimento Genio guastatori di Foggia, unità specialistica alle dipendenza della Brigata Pinerolo, con il supporto del nucleo Smistamento difesa antimezzi insidiosi (Sdai) appartenenti al raggruppamento subacquei e incursori “Teseo Tesei” della Marina militare di Taranto.

Tra gli ordigni recuperati ci sono anche bombe d’aereo da 30 libbre di nazionalità inglese.

L’attività conclusa stamattina è inserita nel quadro dell’accordo di programma per la bonifica delle aree portuali, sottoscritto tra il Ministero dell’Ambiente, la Regione Puglia, l’Arpa Puglia e l’Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare (Icram), che ha visto una stretta collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte a livello locale.

Le operazioni, condotte in condizioni di massima sicurezza, si sono concluse con successo e senza causare alcun disagio alla popolazione residente.

Queste attività di bonifica rientrano tra i compiti istituzionali dell’Esercito e della Marina militare, che collaborano con le autorità civili locali per garantire la sicurezza del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version