Lutto nel mondo della musica pugliese. È morta a 51 anni Francesca Carabellese, originaria di Molfetta.
Carabellese era primo violino dell’Orchestra filarmonica pugliese che ieri sera le ha dedicato il Requiem di Mozart nel concerto andato in scena nella Chiesa Madre di Turi. «Francesca, sei stata un sogno», si legge sulla pagina Facebook dell’Orchestra: «È il momento più buio della nostra storia».
Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ricorda Francesca Carabellese: «Non è solo il mondo della musica ad aver perso una talentuosa violinista. È un lutto per la città. Quando va via una persona giovane è sempre molto triste anche se non si è mai davvero pronti a notizie così tragiche», prosegue Minervini, ricordando Francesca Carabellese come una persona «piena di passione ed energia col suo violini che esprimeva armonia vitale».
Anche l’Orchestra filarmonica campana ha voluto dedicare un pensiero a Francesca Carabellese, esprimendo vicinanza ai colleghi pugliesi. «Cara Francesca – si legge in un post – non dimenticheremo mai il tuo sorriso, la tua sensibilità e la tua positività di fronte alla vita, la quale ti ha voluta mettere a dura prova».
Le due orchestre erano gemellate e Francesca Carabellese, in occasione del concerto-gemellaggio del 2022, è stata la spalla dei due complessi strumentali riuniti. «Continuerai a vivere nel nostro ricordo e in quello di tutte le persone che ti hanno voluto bene», scrivono dall’Orchestra filarmonica campana.
Numerosi i messaggi di cordoglio pubblicati sui social da chi l’ha conosciuta e ha lavorato con lei.