Un incendio è divampato circa un’ora fa nella zona industriale di Modugno. Pare si tratti nuovamente della ditta di stoccaggio rifiuti Recuperi Pugliesi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per spegnere le fiamme, dalle quali si è alzata una colonna di fumo nero che ha allarmato i residenti. Si indaga sulla causa o sui responsabili del rogo.
Si teme che, visto il genere del materiale che si trova nell’area, le fiamme possano sviluppare fumi tossici. Per questo il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, ha chiesto l’intervento dell’Arpa per fare un campionamento dell’area.
Aggiornamento
Il sindaco Bonasia ha firmato un’ordinanza per «limitare, per le prossime 24 ore, le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico, sportiva e ricreativa» e per invitare la cittadinanza a «mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti».
Le fiamme, che hanno sprigionato una colonna di fumo particolarmente estesa, hanno interessato il capannone in cui vengono stoccati imballaggi di materiale plastico, di carta «la cui combustione rappresenta un potenziale rischio per la salute pubblica”», si legge nel provvedimento.