Medico aggredito a Taranto: picchiato dai familiari di un’anziana morta in ospedale

Un medico in servizio nel reparto di Medicina interna dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto è stato aggredito, sabato scorso, dal familiare di un’anziana morta poco prima.

Alla notizia del decesso della donna, ricoverata in gravi condizioni per diverse patologie e l’età avanzata, il familiare dell’anziana ha inveito contro il dottore e lo ha colpito con violenza, causandogli un trauma cranico.

Il medico è stato soccorso dal personale presente nel reparto in quel momento e ha ricevuto le cure del pronto soccorso. Per lui la prognosi è di sette giorni.

L’aggressore è stato allontanato dal personale di sicurezza e denunciato poiché, come previsto dalla legge, l’episodio di violenza è stato comunicato alle forze di Polizia e la Procura ha proceduto d’ufficio.

«È inconcepibile che medici e infermieri debbano essere oggetto di aggressioni violente», commenta il direttore generale dell’Asl Taranto Gregorio Colacicco che esprime solidarietà per il professionista aggredito. Vicinanza arriva anche dal presidente dell’Ordine dei medici di Taranto, Cosimo Nume.

L’azienda sanitaria tarantina, intanto, ha istituito il gruppo di lavoro per la prevenzione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari: è composto da personale sanitario e professionisti specializzati e formati sul tema e ha l’obiettivo di individuare e mettere a punto le misure necessarie per garantire la prevenzione di atti di violenza, fisica e verbale, verso gli operatori sanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version