Alla guida con la patente scaduta ha forzato un posto di blocco e seminato il panico tra gli automobilisti che, a quell’ora, affollavano le strade per recarsi sui posti di lavoro.
È accaduto a Matera, nei giorni scorsi, dove i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile hanno intimato l’alt al conducente di un’auto nel Rione Serra di Verdi. L’uomo non si è fermato ma ha accelerato costringendo i militari all’inseguimento.
Con manovre pericolose, improvvisi cambi di direzione, sorpassi azzardati e “gimcane” tra gli automobilisti il fuggitivo ha seminato il panico per strada ed è riuscito a far perdere le proprie tracce anche tagliando più volte la strada ai carabinieri che lo stavano inseguendo.
I militari, però, sono riusciti a risalire alla sua identità grazie agli elementi raccolti durante l’inseguimento e all’esame dei sistemi di videosorveglianza cittadini. L’uomo non si era fermato al posto di blocco perché aveva la patente scaduta.
L’automobilista è stato denunciato in stato di libertà e rischia una condanna alla pena della reclusione da un minimo di sei mesi a un massimo di 5 anni.