Martina Franca, addio a Franco Lerario: realizzò gli abiti di “Batman”

È morto ieri all’età di 88 anni Franco Lerario, decano dei confezionisti di Martina Franca, imprenditore illuminato dotato di un senso dell’umorismo intelligente e fuori dal comune, fondatore dell’omonima azienda leader nel settore che nel corso degli anni col prezioso contributo della sua famiglia ha trasformato in uno dei marchi italiani di moda più conosciuti al mondo: Tagliatore.

Famoso per aver realizzato gli abiti di scena del primo Batman di Tim Burton alla fine degli anni Ottanta, Lerario è stato tra gli indiscussi protagonisti dell’epopea del tessile-abbigliamento nella capitale della Valle d’Itria, l’espressione massima dello spirito di iniziativa che ha caratterizzato la seconda metà del secolo scorso. «Con tanta tristezza nel cuore ho appreso della morte di Franco Lerario», commenta il sindaco Gianfranco Palmisano. «Una persona di grandi qualità umane, imprenditore lungimirante e coraggioso, con la sua attività ha dato lustro a Martina, facendo conoscere in Italia e all’estero lo stile e la classe del “made in Martina” col suo brand».

In estate Lerario assieme ai figli e ai suoi collaboratori aveva brindato al 50esimo anno di vita della sua attività. «Mi piace ricordarlo felice nel giorno dei festeggiamenti – prosegue il primo cittadino -, circondato dai suoi familiari e da coloro che lavorano ogni giorno nella sua azienda, un simbolo dello storico e identitario settore delle confezioni. Ho avuto il piacere di condividere con lui questa grande gioia. Sono vicino ai familiari e a tutti coloro che gli vogliono bene, ai quali, con sincera commozione, porgo le mie condoglianze».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version