Sei vittime in un solo mese sulla strada statale 100. L’ultimo incidente mortale si è verificato due giorni fa. Hanno perso la vita Anna Pavlova Aprilova, 41enne originaria della Bulgaria, e suo figlio Alexander Pastore di 12 anni. Le due vittime, residenti a Palagiano, erano in auto con il marito della donna e padre del bimbo, un 37enne operaio della Leonardo di Grottaglie, ricoverato in prognosi riservata al Santissima Annunziata di Taranto.
I funerali delle vittime si celebreranno domani, alle 15, nella chiesa di San Nicola a Palagiano.
L’incidente è avvenuto nel territorio di Mottola, all’altezza dello svincolo per San Basilio. Le vittime viaggiavano a bordo di una Kia Sportage che, per cause in corso di accertamento, è finita contro un tir guidato da un 24enne, rimasto ferito.
Il sindaco di Palagiano, Domiziano Lasigna, ha proclamato per domani il lutto cittadino ordinando «l’esposizione delle bandiere listate a lutto, a mezz’asta, nelle sedi degli edifici pubblici», e la sospensione dalle ore 15 alle ore 17 «delle attività scolastiche di ogni ordine e grado, delle attività commerciali, delle organizzazioni politiche, sociali e produttive, delle associazioni sportive, in segno di partecipazione dell’intera comunità al lutto cittadino». Previsto inoltre un minuto di raccoglimento in tutte le scuole alle ore 12. «L’intera cittadinanza – è detto nell’ordinanza sindacale – è invitata a partecipare al cordoglio» come «forma di rispetto per i nostri concittadini tragicamente scomparsi e di vicinanza alle famiglie colpite dal dolore».
L’incontro al Ministero dei Trasporti
Il tema della sicurezza sulla strada statale 100 è stato al centro di una riunione che si è svolta oggi al Ministero dei Trasporti con la direzione competente, Anas e Autostrade per l’Italia. All’incontro hanno preso parte il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Tullio Ferrante, e il deputato tarantino Vito De Palma.
«In occasione della riunione ho dato mandato alle due società di effettuare una valutazione sui volumi di traffico e di individuare soluzioni, da attuare anche in via sperimentale, per alleggerire il traffico sulla strada statale 100, con particolare riferimento ai mezzi pesanti», riferisce Ferrante, aggiungendo che «la sicurezza delle strade è una priorità del Mit e per questo continuiamo a mettere in campo ogni intervento utile a rafforzarla. L’elevata incidentalità sulla strada statale 100, soprattutto – osserva Ferrante – nel tratto tra Mottola e Massafra, si protrae purtroppo da molti anni. Sto seguendo sin dall’inizio del mio mandato la questione e, a tal fine, ho incontrato il Comitato strade sicure ed effettuato uno specifico sopralluogo. Posso già annunciare che le prime misure volte ad aumentare la sicurezza dell’arteria viaria saranno attivate nel periodo di giugno e luglio 2024».
Si tratta, in particolare, «di interventi – spiega il sottosegretario – riguardanti la rimodulazione della dimensione delle corsie disponibili e l’implementazione della segnaletica verticale e orizzontale, anche di tipo vibro-rumorosa. Le problematiche legate alla sicurezza di questa arteria stradale – conclude – richiedono misure strutturali e, per questo, Anas e Autostrade effettueranno un apposito studio nella prospettiva di valutare le possibili soluzioni per alleggerire il traffico. Già nelle prossime settimane ci confronteremo nuovamente per esaminare le risultanze dell’istruttoria richiesta».