Maltempo, Rosa Marina sott’acqua: una donna è rimasta bloccata in auto nel sottopassaggio

Ville, strade e sottopassi allagati a Rosa Marina. Il maltempo che in questi giorni si è abbattuto sulla Puglia e sulla provincia brindisina non ha risparmiato nemmeno il noto villaggio turistico alle porte di Ostuni, che è stato violentemente colpito da diversi nubifragi. L’acqua ha sommerso i giardini ed è persino entrata in alcune abitazioni e nei garage, soprattutto nella zona cosiddetta “Uliveto”, che si trova proprio a ridosso della lama Picone, le cui funzionalità sono state compromesse negli anni a causa delle lottizzazioni degli anni ‘70.

Se ieri la pioggia è stata meno intensa, giovedì una bomba d’acqua ha creato non pochi disagi, mandando letteralmente in tilt la viabilità. Una donna di 48 anni, ad esempio, è rimasta bloccata all’interno della propria auto, che si era fermata in un sottopasso a causa dell’acqua alta. La donna è stata soccorsa dai carabinieri di Fasano e dagli agenti del commissariato di polizia di Ostuni, e in seguito è stata portata in ospedale per accertamenti. Inoltre sono stati sospesi i servizi di mobilità interna e sono stati chiusi sia il sottopasso di via Nettuno (reso impraticabile dall’acqua) che i vialetti di accesso alle spiagge.

Se nella parte interna di Rosa Marina i danni sono stati ingenti (anche se sono ancora da stimare), per quanto riguarda le spiagge sono risultati essere limitati e di scarsa entità, tanto che dal Consorzio si sono subito impegnati a rimettere a nuovo la costa che, se tutto dovesse andare come previsto, dovrebbe tornare fruibile già da oggi: «Se il tempo lo consentirà, i soci potranno usufruire delle spiagge senza grossi problemi» ha detto Francesco Paolo De Mattia, presidente del Consorzio di Rosa Marina, che ha poi aggiunto: «Sin da subito abbiamo rafforzato con nuove unità la squadra di manutentori che di solito si occupa della cura, della pulizia e della sistemazione della nostra marina, in modo da risolvere quanto prima i problemi causati dal maltempo e poter offrire il meglio. Abbiamo avuto qualche danno agli ombrelloni e alle passerelle, ma niente che debba preoccupare. Non so se tutto sarà alla perfezione, ma questo dipende dal tempo. Non c’è nessun rischio che le spiagge non sia fruibili», ha tranquillizzato De Mattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version