Mareggiate di forti intensità da questa mattina in Salento a causa delle forti raffiche di vento.
A Gallipoli il Comune ha disposto la chiusura al transito del lungomare Galileo Galilei perché invaso dall’acqua del mare. E anche a Porto Cesareo il lungomare della riviera di Levante è stato invaso dalla mareggiata con l’acqua che ha coperto la sede stradale. Si teme per la sorte di tante barche da pesca ormeggiate nel porticciolo.
La mareggiata, con onde di 3-4 metri e vento forte da sud anche superiore ai 60 km/h, ha inghiottito anche gli arenili.
A causa delle condizioni meteorologiche avverse, per tutta la giornata di oggi resteranno chiusi a Taranto i giardini e i parchi pubblici. Lo rende noto il Comune spiegando che la cittadinanza è invitata a seguire tutte le misure precauzionali previste «per preservare la pubblica sicurezza e l’incolumità personale». Si raccomanda, quindi, l’adozione delle misure di autoprotezione previste dai protocolli di sicurezza del Comune.
In particolare, «in caso di vento molto forte – spiega la nota di Palazzo di Città – bisognerà prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, non sostare lungo viali alberati, evitare le zone dove sono presenti oggetti sospesi e mobili, prestare attenzione lungo le zone costiere ed evitare la sosta su moli e pontili, assicurare il fissaggio di tutto il materiale mobile su balconi e terrazzi e il corretto serraggio degli infissi».
Si aggiunge che nel caso in cui dovessero verificarsi «delle precipitazioni, anche a carattere temporalesco, bisognerà evitare di recarsi o soffermarsi in ambienti a forte rischio allagamento, fare attenzione a strade allagate per evitare di trovarsi con il proprio veicolo sommerso, controllare gli scarichi dell’acqua piovana e il perfetto funzionamento delle pompe di sollevamento dei piani interrati».