Il Comune di Bari ha ampliato i posti letto nella rete delle strutture convenzionate per far fronte al deciso abbassamento delle temperature che oscillano tra 1 e 5 gradi.
Si tratta di 26 posti aggiuntivi disponibili presso i centri di accoglienza notturna Andromeda e Don Vito Diana. L’ordinanza sindacale autorizza inoltre la permanenza per tutta la giornata anche nei due dormitori, così da consentire alle persone senza dimora di trascorrere al riparo dal freddo l’intera giornata.
I nuovi posti allestiti si aggiungono ai 611 in accoglienza ordinari nei servizi residenziali a bassa soglia e nei nuovi condomini sociali e co-housing per donne e anziani. È stata inoltre consegnata legna al campo rom.
Per far fronte all’emergenza, scendono in campo anche i volontari dell’associazione InConTra: da stasera saranno presenti per le strade della città, a partire dalle 20, per la distribuzione della cena in piazza Balenzano e, contestualmente, in stazione centrale con la “Cucina mobile”, il foodtruck donato dalla fondazione progetto arca e dalla Jti, per la distribuzione di una cena calda.
Contemporaneamente il camper, donato dal club Rotary Castello Bari, utilizzato per l’unità di strada e attrezzato per le emergenze e soprattutto per affrontare il freddo girerà per le strade della città per dar supporto a chi dorme per strada.
«Chiediamo ai cittadini di contattarci privatamente e con discrezione per segnalarci ogni persona in difficoltà e che trova riparo per le strade della nostra città, per ogni persona che ha bisogno di aiuto», scrivono i volontari di InConTra in un post su Facebook.
Il forte vento che da sabato sta flagellando tutta la regione si è leggermente attenuato e i collegamenti marittimi sono ripresi parzialmente. Nel porto di Bari, intanto, sono bloccate alcune navi in partenza, ma cominciano ad arrivare i primi traghetti da oltre Adriatico.