Circa sei milioni di euro è il valore dei beni sequestrati dalla Direzione investigativa antimafia (Dia) di Bari a un pluripregiudicato del Foggiano, ritenuto un esponente di spicco della criminalità organizzata. Il provvedimento è stato disposto con decreto del tribunale di Bari.
Secondo quanto accertato da indagini patrimoniali, l’uomo, ritenuto socialmente pericoloso e già condannato per vari reati contro il patrimonio, avrebbe investito ingenti risorse derivanti da attività illegali accumulando beni di valore sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati al fisco.
Il sequestro riguarda sei società (tra cui un distributore di benzina con annesso bar e rivendita di tabacchi, una sala slot e un autonoleggio), diverse auto di lusso, disponibilità finanziarie anche in territorio estero, formalmente intestate a prestanomi ma riconducibili al pluripregiudicato.
Agli inizi del 2023 all’uomo erano stati già sequestrati 5,5 milioni di euro nell’ambito di un’analoga misura di prevenzione emessa dall’autorità giudiziaria.