Una donna di 55 anni ha riportato un trauma alla testa a seguito di una caduta durante i festeggiamenti per la Festa della Bruna a Matera. La donna è ricoverata nel reparto di Neurologia con una prognosi di 20 giorni.
Sono in tutto dieci le persone che, ieri, hanno dovuto far ricorso alle cure del pronto soccorso dell’ospedale Madonna delle Grazie della Città dei Sassi.
Un uomo di 43 anni ha riportato un trauma al costato sinistro dopo aver sbattuto contro il Carro trionfale, forse perché sospinto dalla folla. Due ragazzi, invece, hanno riportato rispettivamente un trauma alla caviglia ed al polso con prognosi tra i 3 e i 10 giorni. Un uomo si è ferito al mento e una donna alla testa colpita da un vaso che è caduto mentre un ragazzo scavalcava un davanzale nei rioni Sassi poco prima dei fuochi pirotecnici.
Durante la distruzione del carro un assalitore si è ferito riportando un trauma al piede con frattura di una falange.
Nel corso del 2 luglio tre persone hanno invece subito aggressioni conseguenti a liti o battibecchi avvenuti durante le varie fasi della festa. In particolare un uomo ha riportato una ferita ad un avambraccio con 10 giorni di prognosi ed un altro, arrivato in Pronto soccorso alle 5 di mattina (durante lo svolgimento della Processione dei pastori) ha subito contusioni multiple, giudicate guaribili in 5 giorni.
Dei dieci traumi refertati dal pronto soccorso di Matera, sette sono riconducibili ad incidenti avvenuti durante la Festa, ad esclusione delle tre aggressioni che sono state refertate come violenze, pur essendo connesse ad intemperanze avvenute durante le fasi di svolgimento dei festeggiamenti dedicata a Madonna della Bruna.
La maggior parte dei feriti sono arrivati in pronto soccorso con le ambulanze del 118, gli altri sono giunti con mezzi propri.