Un grosso pino domestico è caduto su alcune auto parcheggiate in via Casotti a Lecce. È accaduto stamattina, intorno alle 10:30.
Fortunatamente non si registrano feriti tra i passanti o danni a persone.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona interessata rimuovendo l’albero e adottando le misure per evitare ulteriori problemi.
L’assessora: «Pronti a intervenire con un progetto complessivo di messa in sicurezza»
«Nel quartiere San Lazzaro siamo pronti a intervenire con un progetto complessivo di messa in sicurezza delle alberature», afferma l’assessora comunale di Lecce, Angela Valli.
Il progetto, aggiunge, è redatto «ai sensi del recente regolamento approvato dal Consiglio comunale, che prevederà sostituzione degli esemplari di pino pericolosi e la compensazione con interventi di messa a dimora di alberi compatibili con il contesto urbano, in numero superiore a quelli che saremo costretti a rimuovere».
Il settore Ambiente ha commissionato, dopo un altro episodio simile, un lavoro di monitoraggio effettuato dagli agronomi Cannoletta e Tarantino «che hanno passato in rassegna uno ad uno gli alberi di pino, classificandoli in base al tipo e alla pericolosità», prosegue Valli. «Alcuni, come quello che ha ceduto oggi, pur apparendo in salute fuori dalla superficie, presentano un apparato radicale compromesso. In questi mesi – aggiunge l’assessora – siamo intervenuti con potature che hanno alleggerito le chiome, ma purtroppo in questo caso non è sufficiente».