Sono terminate da un’ora le operazioni di sbarco e accoglienza per 129 migranti giunti stanotte a Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce, a bordo di un peschereccio. Un lungo viaggio iniziato dall’ Afghanistan e poi Siria, Iran e Iraq, Kurdistan e Turchia.
Sono stati recuperati in un mare agitato dai militari della Guardia Costiera sono stati soccorsi alle 3:30 dal reparto di sanità pubblica della Croce Rossa, assistiti dagli operatori Rfl e dagli operatori in emergenza che hanno aiutato a far scendere le donne, gli anziani ei bambini per primi, risultati molto affaticati e stremati dal viaggio ma in discrete condizioni generali. Migranti, provenienti dall’Afghanistan, dalla Siria, Iran e Iraq, Kurdistan e Turchia, sono stati visitati dal medico Usmaf e accompagnati sui pullman in direzione del centro prima accoglienza, dove saranno effettuati ulteriori rilievi.
Le operazioni sono state sempre coordinate dalla sala operativa locale della Croce rossa di Lecce e regionale della croce rossa Puglia. Alle 7:30 sono terminate le attività gli operatori della, dopo una lunga notte a servizio dell’umanità, sono rientrati nelle proprie case.