È caccia a chi ha colpito Bianca, una gatta soccorsa nei giorni scorsi dalla polizia locale di Lecce e dalle guardie zoofile di Accademia Kronos del capoluogo salentino.
Circa una settimana fa, raccontano le guardie zoofile in un post pubblicato su Facebook, la polizia locale ha attivato il servizio di soccorso felino del Comune di Lecce «per il recupero di una gatta con gravi difficoltà respiratorie». I vigili hanno trasportato il felino nella clinica veterinaria convenzionata “Lecce Città”, che si trova in via Ussano, dove è stato ricoverato.
A seguito di accertamenti e radiografie, i veterinari hanno individuato la presenza di due piombini nel corpo della gatta, uno nella regione dorsale e uno nella regione tracheale, che le procurava grandi difficoltà nella respirazione.
Fortunatamente non sono state colpite zone vitali. I veterinari hanno provveduto ad estrarre i piombini e a medicare Bianca che lentamente, spiegano le guardie zoofile, «sta riprendendo le forze, riesce a respirare meglio e ad alimentarsi con più facilità anche se è ancora sotto controllo».
Il direttore sanitario della clinica, Giuseppe Gallo, dopo aver stabilizzato la gatta, ha comunicato quanto scoperto alle forze dell’ordine e alle guardie zoofile di Accademia Kronos che si sono subito attivate a monitorare la zona in cui la gatta è stata ritrovata e recuperata.