Primo arresto in flagranza “differita” di un presunto stalker nel Tarantino. Un 72enne di Laterza è finito ai domiciliari con l’accusa di atti persecutori nei confronti di un vicino di casa.
L’anziano si sarebbe reso protagonista di una serie di aggressioni nei confronti di una coppia che vive nel suo stesso condominio. L’ultimo episodio risale a martedì scorso ed è stato ripreso con un cellulare.
Le vittime dell’aggressione hanno così sporto denuncia nei confronti del 72enne e i carabinieri della stazione di Laterza, con il supporto del materiale prodotto dalle vittime, hanno arrestato l’anziano in flagranza “differita” a due giorni dall’aggressione.
La flagranza “differita” è stata inserita nel codice di procedura penale con l’articolo 382 bis, introdotto dalla legge numero 168 del 2023 recante “nuove disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e domestica“.
L’articolo consente di eseguire l’arresto in flagranza “differita”, entro massimo 48 ore dal fatto, per alcuni reati specifici come ad esempio i maltrattamenti in famiglia, la violazione del provvedimento di allontanamento dalla casa familiare o del divieto di avvicinamento nei luoghi frequentati dalla vittima, e appunto, gli atti persecutori. Il tutto, però, a condizione che vi sia documentazione video fotografica legittimamente ottenuta, da cui emerga inequivocabilmente la responsabilità di chi commette il reato.