SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Italia, da sole e caldo a temporali violenti: l’ex uragano Erin porta il rischio di alluvioni

L’inizio della settimana si apre con tempo stabile e soleggiato su gran parte d’Italia, salvo i classici temporali pomeridiani sui rilievi interni. Al Centro-Sud il caldo rimarrà intenso, con valori estivi superiori alle medie, mentre al Nord le temperature resteranno più in linea con il periodo. Ma il vero cambio di rotta arriverà da metà…
l'edicola

L’inizio della settimana si apre con tempo stabile e soleggiato su gran parte d’Italia, salvo i classici temporali pomeridiani sui rilievi interni. Al Centro-Sud il caldo rimarrà intenso, con valori estivi superiori alle medie, mentre al Nord le temperature resteranno più in linea con il periodo. Ma il vero cambio di rotta arriverà da metà settimana, quando l’ex uragano Erin, in avvicinamento all’Europa, richiamerà correnti molto calde e umide dai subtropici, fornendo l’energia necessaria allo sviluppo di fenomeni estremi.

Già da mercoledì 27 agosto il Sud e le Isole Maggiori sperimenteranno un netto aumento delle temperature, con punte fino a 38-40 gradi in Abruzzo, Puglia, Sicilia e Sardegna. Situazione opposta al Nord, dove nubi e primi temporali annunceranno l’arrivo del peggioramento.

Il clou del maltempo è atteso da giovedì 28: forti piogge e temporali colpiranno in particolare Liguria e Piemonte, con accumuli superiori ai 100-150 mm in poche ore e concreto rischio di alluvioni lampo. Da venerdì il fronte perturbato investirà l’intero Centro-Nord, con possibilità di grandinate e downburst, violenti colpi di vento che potranno causare danni. Nel contempo, i venti di Scirocco, Libeccio e Maestrale renderanno la situazione ancora più critica.

.

CORRELATI

Cronaca, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[459589,459122,458973],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!