Continuavano ad accogliere pazienti pur avendo superato la capacità ricettiva: è quanto hanno scoperto i carabinieri del Nas di Taranto nell’ambito di controlli eseguiti in tre strutture socio-sanitarie e assistenziali della provincia di Brindisi in cui i hanno anche accertato carenze organizzative e funzionali.
I responsabili delle strutture sono stati segnalati alle Autorità competenti per l’adozione dei rispettivi provvedimenti.
I controlli dei Nas, nei giorni scorsi, hanno riguardato anche alcuni esercizi pubblici. In uno di questi, in particolare, i militari hanno accertato che venivano somministrati alimenti scaduti e privi di etichettatura: sequestrati oltre 100 chili di materiale.
Altri 50 chili di alimenti – tra formaggi, carne e pasta fresca – anche in questo caso scaduti, sono stati sequestrati in un ristorante. In un altro, invece, sono stati trovati e sequestrati 89 chili di insaccati (pancetta sottovuoto e salumi) privi di etichettatura e informazioni riguardanti la tracciabilità, 23 chili di paste alimentari scadute e 16 chili di alimenti sottoposti a trattamento termico non indicato nelle procedure previste dall’autocontrollo Haccp.