Avrebbe potuto avere conseguenze peggiori l’incidente avvenuto ieri sulla strada provinciale Pisticci-San Basilio, in Basilicata, dove un’auto ha violentemente impattato contro un cinghiale.
L’incidente è avvenuto intorno alle 12:30. Il conducente e i passeggeri dell’auto, una Renault Clio, non hanno fortunatamente riportato gravi conseguenze mentre il cinghiale, di circa 130 chili, è morto sul colpo. Praticamente distrutta l’auto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i sanitari del 118.
«La macchina è distrutta ed è una fortuna che le conseguenze per i passeggeri non siano state gravi», evidenzia il sindaco di Pisticci Domenico Albano, sottolineando che gli incidenti causati dall’attraversamento dei cinghiali «stanno diventando sempre più frequenti, soprattutto nelle ore serali, e rappresentano un serio rischio per gli automobilisti».
Il primo cittadino di Pisticci chiede di «rifinanziare e utilizzare il fondo predisposto dalla Regione Basilicata» per affrontare il fenomeno: «È urgente trovare una soluzione a questo problema, che ha assunto proporzioni preoccupanti – afferma -. È fondamentale aumentare le misure preventive e accelerare le azioni risarcitorie per evitare ulteriori disagi ai cittadini lucani».
Un invito, infine, agli automobilisti: «È altresì fondamentale mantenere la massima prudenza alla guida».