È di un morto e quattro feriti, tutti giovanissimi, trasportati in codice rosso in ospedale il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella notte sul lungomare di Bari, all’altezza della spiaggia di Torre Quetta. La vittima è Francesco Damiani, barbiere di 19 anni, originario del quartiere San Paolo.
Stando a quanto finora si è appresso i cinque viaggiavano a bordo di un’auto, una Mini Cooper, che, per cause in corso di accertamento, è finita fuori strada e, dopo essersi ribaltata, ha terminato la sua corsa sugli scogli.
Secondo le prime informazioni, alcuni degli occupanti dell’auto sarebbero stati anche sbalzati dall’abitacolo mentre gli altri sono stati estratti dalle lamiere dall’intervento dei vigili del fuoco, intervenuti con due squadre che hanno lavorato per tutta la notte, illuminati dalla torre fari, fino alle prime luci dell’alba utilizzando delle cesoie idrauliche e dei divaricatori.
Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 che hanno trasportato i feriti in codice rosso in ospedale al Policlinico, al San Paolo e al Di Venere. Le condizioni dei feriti, che hanno tra i 18 e i 19 anni sarebbero gravi. I rilievi sono stati effettuati dagli agenti della polizia locale.
Le condizioni dei feriti
Sono ricoverati in gravi condizioni nella Rianimazione del Policlinico di Bari due dei cinque ragazzi coinvolti nell’incidente stradale avvenuto stanotte in cui ha perso la vita il 18enne Francesco Damiani. Entrambi sono intubati, uno con un trauma cranico e contusioni polmonari, l’altro è stato operato d’urgenza dopo aver riportato la lacerazione della milza e ha fratture varie.
Meno gravi le condizioni degli altri due: un 19enne si trova in Chirurgia generale all’ospedale San Paolo con una sospetta lesione della milza, l’altro si trova nel reparto di Ortopedia del Di Venere ed è stabile. All’arrivo dei soccorsi, secondo quanto ricostruito, tre ragazzi si trovavano all’esterno dell’auto, gli altri due erano rimasti incastrati nelle lamiere.