SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Imprenditoria barese in lutto, addio a Pino Aquilino: «Ci lascia un uomo di straordinarie capacità»

«Ci ha lasciato un uomo buono, sensibile e profondo conoscitore delle dinamiche di un comparto che ha attentamente osservato, analizzato e al quale, forte della sua grande esperienza, ha voluto essere di supporto nelle tante sfaccettature di cui si compone». Il presidente di Confcommercio Bari-Bat, Alessandro Ambrosi, ricorda così Pino Aquilino, imprenditore barese improvvisamente scomparso…

«Ci ha lasciato un uomo buono, sensibile e profondo conoscitore delle dinamiche di un comparto che ha attentamente osservato, analizzato e al quale, forte della sua grande esperienza, ha voluto essere di supporto nelle tante sfaccettature di cui si compone». Il presidente di Confcommercio Bari-Bat, Alessandro Ambrosi, ricorda così Pino Aquilino, imprenditore barese improvvisamente scomparso ieri all’età di 78 anni.

Barese, classe 1945, Aquilino era orafo per passione ma anche per tradizione. Insieme alle figlie Rossella e Antonella, gestiva l’azienda di famiglia fondata nel lontano 1860.

Nel 2009, dopo una legislatura in veste di presidente vicario, è stato eletto presidente della Federazione nazionale Dettaglianti orafi di Confcommercio. Fu lui, nel 2012, a spronare il direttivo a mutare la “missione” dell’Associazione, che divenne l’attuale Federpreziosi Confcommercio, proprio a voler rappresentare l’intera filiera orafa attraverso le associazioni territoriali di Confcommercio.

Un notevole salto di qualità in termini di rappresentanza e, quindi, di effettiva rappresentatività nei confronti dei principali stakeholder del comparto. Ne è stato lo stendardo, ovvero la figura di riferimento, sino al 17 aprile scorso, quando in una partecipata assemblea, da lui fortemente voluta nella sua città e alla quale per motivi di salute non poté prendere parte, è stata eletta la nuova governance di Federpreziosi. Prima vicario e successivamente presidente, i suoi mandati furono un susseguirsi di iniziative.

«Pino sarà ricordato non solo come un uomo di straordinarie capacità professionali, ma anche come un individuo gentile, generoso e premuroso – afferma Ambrosi -. La sua calda personalità e il suo impegno per il benessere degli altri hanno lasciato un segno indelebile nelle vite di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. La sua assenza sarà sentita profondamente, ma sono certo che il suo legato e il suo spirito vivranno nel lavoro che Confcommercio continuerà a svolgere per il bene delle imprese italiane».

I funerali si svolgeranno domani, 26 maggio alle 17, nella chiesa di San Ferdinando a Bari.

ARGOMENTI

bari
cronaca
lutto
pino aquilino

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!