Era a 34 miglia, circa 70 chilometri, al largo della costa di Bisceglie, con la barca in avaria a causa di un problema di timoneria e stava imbarcando acqua nella sala macchine: paura, sabato scorso, per un 81enne bresciano a bordo di un’imbarcazione da diporto a motore della lunghezza di circa 13 metri.
L’uomo è riuscito a chiedere aiuto alla Guardia costiera che, dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Barletta ha dirottato la motonave Pacific Innovation, in transito nella zona e ha inviato un mezzo.
Nonostante le condizioni meteo marine non particolarmente favorevoli, con mare mosso e vento forte, la motovedetta Sar è riuscita a raggiungere e ad affiancare l’unità in difficoltà intorno alle 20:30 circa.
Il naufrago è stato raggiunto e tratto in salvo a bordo della motovedetta CP 845 della Guardia costiera. L’uomo era visibilmente agitato ma in buone condizioni di salute.
Dopo aver accompagnato l’81enne in porto a Barletta, i militari si sono messi alla ricerca dell’imbarcazione. Le ricerche sono continuate per tutta la giornata di ieri: il mezzo è stato rintracciato questa mattina a circa 6 miglia dal porto di Monopoli da parte di un peschereccio transitante in zona ed è stata rimorchiata verso il porto.