Si è svolta allo stadio della Vittoria di Bari, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti (Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di finanza) e del Generale di Brigata Marco Lainati (Comandante della Legione Allievi), la cerimonia di “Giuramento di Fedeltà alla Repubblica Italiana” e di “Consegna delle Fiamme” ai 972 finanzieri allievi del 22° corso “Medaglia di Bronzo al valore della Guardia di Finanza App. Tommaso Coletta”.
Presenti all’evento le autorità della Città Metropolitana di Bari, i 5mila familiari dei neofinanzieri e Nicolina, figlia dell’appuntato Tommaso Coletta, da cui prende nome il corso, decorato con la Medaglia di Bronzo al valore della Guardia di Finanza, per le sue eroiche gesta durante la liberazione della città di Pavia nel 1945.
Sono state poi consegnate le ambite “Fiamme Gialle” che, dopo il rito della benedizione, sono state apposte dall’Ispettore per gli Istituti di Istruzione e dal Comandante della Legione Allievi, ai baveri delle giacche degli allievi distintisi nel percorso degli studi e addestrativo, mentre il sindaco della città metropolitana Antonio Decaro, ha consegnato al Comandante della Legione Allievi il vessillo biancorosso della città.
I giovani finanzieri saranno assegnati definitivamente ai Reparti, dove svolgeranno un periodo di formazione a distanza in “training on the job”, per poi essere impiegati a pieno titolo nelle loro funzioni.