Un grave lutto per il ciclismo giovanile. Samuele Privitera, 19 anni, ligure di Imperia, è morto a seguito di una caduta nella prima tappa del Giro della Valle d’Aosta. L’incidente è avvenuto ieri a Pontey nel corso della prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta-Mont Blanc, una delle brevi corse a tappe più importanti per gli Under 23.
In discesa il giovane corridore avrebbe perso il casco dopo un dosso, battendo violentemente la testa contro una ringhiera. Subito soccorso e rianimato dopo un arresto cardiaco, è stato trasportato in ospedale ad Aosta, dove è deceduto.
La tappa di oggi è stata annullata e tutte le cerimonie sospese. Il presidente della Federciclismo, Cordiano Dagnoni, ha dichiarato: «Una tragedia che impone nuove riflessioni sulla sicurezza». Privitera correva per la Hagens Berman Jayco, squadra giovanile d’élite. Promessa del ciclismo, quest’anno aveva corso anche tra i pro’, sfiorando la vittoria in Croazia. Amava la montagna e idolatrava Contador. La corsa riprenderà domani, con un momento di raccoglimento.