Stretta su gioco d’azzardo illegale, lavoro nero e vendita di prodotti pericolosi in tutta la provincia di Taranto. Nei giorni scorsi i finanzieri della compagnia di Manduria hanno eseguito una serie di controlli in diversi comuni tra cui la stessa Manduria, Avetrana, Fragagnano, Lizzano, Maruggio, San Marzano di San Giuseppe, Sava e Torricella.
A Maruggio è stata sequestrata una slot machine all’interno di un bar: l’apparecchio non era collegato alla rete dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In tal modo il titolare dell’attività commerciale non versava il prelievo unico erariale, imposta che sarà quantificata al termine di una specifica attività ispettiva.
A Manduria, in un cantiere edile e in un ristorante, sono stati scoperti complessivamente nove lavoratori in nero.
Sempre a Manduria, ma anche ad Avetrana e a San Marzano di San Giuseppe, i finanzieri hanno sequestrato più di 270mila prodotti, tra cui articoli per l’igiene personale e cosmetici, potenzialmente pericolosi perché privi delle informazioni previste dal Codice del Consumo.
Nell’ambito di attività su strada, tra sopralluoghi e avvistamenti, i militari hanno individuato, ad Avetrana, un’area di 3.500 metri quadrati adibita a discarica abusiva: all’interno c’era circa una tonnellata e mezzo di materiale edile di risulta. Nei confronti del responsabile sarà avviata un’attività ispettiva finalizzata alla contestazione del mancato versamento dell’ecotassa.