Un giallo avvolge la scomparsa di Anita Monika Profico, una 40enne di origine polacca, di cui non si hanno più notizie dallo scorso 22 agosto. L’ultima volta è stata vista a Barbarano del Capo, in provincia di Lecce. Da quel giorno, il silenzio più assoluto. La famiglia è disperata e le forze dell’ordine sono impegnate in intense ricerche per ritrovarla.
A rendere ancora più misteriosa la vicenda, alcuni post sui social network, attribuiti alla donna, parlano di violenze subite dal marito e della sua fuga per questo motivo. Ma l’autenticità di questi messaggi è fortemente dubbia. Si tratta di un disperato tentativo di depistaggio o di un reale grido d’aiuto? Le autorità hanno attivato il piano di ricerca per persone scomparse e stanno setacciando ogni angolo del territorio. Testimoni, amici e parenti sono stati sentiti, ma al momento non c’è alcuna traccia della donna.
L’appello della famiglia
Intanto, la famiglia di Anita lancia un disperato appello a chiunque l’abbia vista. «La nostra famiglia è disperata. Anita è scomparsa la notte del 22 agosto a Barbarano del Capo, una frazione di Morciano di Leuca, nel Salento. Al momento della scomparsa, aveva con sé una piccola valigia nera e una borsa Fendi con i suoi documenti», scrivono sui social.
«Siamo molto preoccupati e stiamo facendo tutto il possibile per ritrovarla, in collaborazione con le autorità. Ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Se qualcuno ha visto Anita o ha informazioni utili, vi preghiamo di contattarci subito. Ogni dettaglio, anche il più piccolo, potrebbe fare la differenza», concludono.