SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Gaza, le forze israeliane contro Hamas attaccano la città: almeno 12 vittime

Le forze di difesa israeliane continuano a colpire Gaza. Sono almeno 12 i morti registrati negli ultimi attacchi. Secondo Al Jazeera l’Idf ha bombardato nella notte una casa a est della citta, uccidendo almeno otto persone e ferendone altre: tra i morti ci sono un padre con i suoi tre figli e la nonna dei…
3 MINUTI DI LETTURA
7 MINUTI DI LETTURA

Le forze di difesa israeliane continuano a colpire Gaza. Sono almeno 12 i morti registrati negli ultimi attacchi. Secondo Al Jazeera l’Idf ha bombardato nella notte una casa a est della citta, uccidendo almeno otto persone e ferendone altre: tra i morti ci sono un padre con i suoi tre figli e la nonna dei bambini. Altre quattro persone sono state uccise a in un attacco con droni e missili nel campo profughi di Shati, a nord-ovest della città di Gaza.

Fuori uso i generatori di corrente dell’ospedale Kamal Adwan. Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha descritto le condizioni dell’ospedale Kamal Adwan sotto assedio come «spaventose» e ha chiesto «che questo inferno finisca».

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha detto che Israele continuerà a governare militarmente la Striscia di Gaza dopo la guerra. Secondo Times of Israel Kantz ha dichiarato che «una volta sconfitto il potere militare e il potere dominante di Hamas a Gaza, Israele controllerà la sicurezza con piena libertà di agire, proprio come in Giudea e Samaria», ha detto, riferendosi alla Cisgiordania.

Hamas e il massacro del 7 ottobre

Ricordiamo che i militanti di Hamas operano proprio sulla Struscia di Gaza con l’obiettivo di liberare la Palestina dalla presenza israeliana per la costruzione di uno Stato islamico, ma per molti Paesi dell’Europa e degli Stati Uniti sono considerati terroristi.

«Non permetteremo alcuna attività terroristica contro le comunità israeliane e i cittadini di Gaza. Non permetteremo un ritorno alla realtà precedente al 7 ottobre», ha aggiunto Israel Katz.

Il 7 ottobre 2023 i combattenti di Hamas dopo essere entrati nel territorio israeliano vicino Gaza hanno attaccato militari e civili durante un festival musicale e ucciso 1.200 persone. Circa 250 ostaggi furono portati nella Striscia e di questi, 96 sono ancora prigionieri dei miliziani palestinesi con cui sarebbero in corso degli accordi per la liberazione dopo la tregua tra Israele e Palestina.

Il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden ha fatto sapere che continuerà a lavorare fino alla fine del suo mandato per liberare i prigionieri ancora detenuti a Gaza.

In aggiornamento.

ARGOMENTI

conflitto
gaza
israele

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(398605)
  [1]=>
  int(398486)
  [2]=>
  int(398018)
}

Lascia un commento

Accedi o registrati per poter commentare

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!