Tre gatti sono morti e altri sette sono stati preda di spasmi e convulsioni in una colonia felina di Nardò che, nei giorni scorsi, sarebbe stata avvelenata, probabilmente con lumachicida.
La colonia si trova in un’area periferica della città, in zona Pagani. Sul posto sono prontamente intervenuti i volontari e il personale della Polizia locale che hanno soccorso gli animali e li hanno trasportati nelle cliniche veterinarie di Lecce e Galatone, limitando il già triste bilancio dei gatti morti.
Il recupero degli animali in difficoltà, fanno sapere dal Comune di Nardò, «si è rivelato tutt’altro che semplice a causa delle condizioni e dell’indole forastica degli stessi (qualcuno, infatti, si è dileguato nonostante i sintomi dell’avvelenamento e non è stato possibile soccorrerlo). Grazie alle cure tempestive, i sette gatti superstiti adesso non sono più in pericolo di vita».
Il personale della Polizia locale, agli ordini del comandante Cosimo Tarantino, ha raccolto tutte le notizie utili e sta indagando per risalire all’identità degli autori dell’incredibile gesto.
«Solo grazie alla tempestività dell’intervento – spiega il consigliere delegato al Randagismo, Pierpaolo Giuri – siamo riusciti ad evitare una strage, sebbene il bilancio sia molto pesante. Posso dire che ci siamo trovati di fronte a una situazione dolorosissima, con i gatti in preda a spasmi e convulsioni. La Polizia locale è al lavoro per individuare gli autori di un gesto vile e senza senso. Ho chiesto al comandante Tarantino di fare davvero tutto il possibile per risalire a questa gentaglia senza scrupoli che merita di essere punita in maniera esemplare».