Frode nel commercio di olii lubrificanti: 14 arresti tra Matera e Torino, sequestrati 15 milioni di euro – VIDEO

Sono 14 le persone arrestate, tra Matera e Torino, nell’ambito di un’inchiesta della Procura Europea (Eppo) su una frode nel commercio di olii lubrificanti.

Le ordinanze di misura cautelare, 8 arresti in carcere e 6 ai domiciliari, emesse dal tribunale di Torino, sono state eseguite dai finanzieri della Città dei Sassi e del capoluogo piemontese. È in corso anche il sequestro preventivo di oltre 15 milioni di euro.

Le accuse a carico degli indagati vanno dall’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di frodi Iva, alla sottrazione fraudolenta al pagamento dell’imposta sui consumi, all’autoriciclaggio.

Le indagini hanno riguardato soggetti operanti sia in Italia, sia in Estonia, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Slovenia, Slovacchia, Belgio che, secondo gli investigatori, avrebbero introdotto e commercializzato ingenti quantitativi di olii lubrificanti per autovetture e autocarri destinati alla vendita al consumo, con pagamenti “in nero” evadendo l’Iva con diverse strategie, sia attraverso l’interposizione di società “cartiere”, sia predisponendo ingegnosi sistemi per evitare controlli e sanzioni.

L’evasione complessiva accertata, per gli anni 2017/2023, sarebbe pari ad oltre 14 milioni di euro di Iva ed oltre un milione di euro di imposta nazionale di consumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version