Categorie
Cronaca Italia Video

Frode da 20 milioni di euro per l’acquisto di pallet: 40 imprese coinvolte in tutta Italia – VIDEO

Frode da 20 milioni di euro per l'acquisto di pallet: 40 imprese coinvolte in tutta Italia

Oltre 40 imprese con sede in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Puglia e Piemonte sono coinvolte in una maxi truffa da oltre 20 milioni di euro scoperta dai finanzieri di Parma.

Sono 42 gli indagati, accusati a vario titolo di associazione per delinquere, dichiarazione fraudolenta mediante l’utilizzo di fatture false ed emissione di fatture false.

Un uomo residente in provincia di Parma è finito in carcere, altri tre – residenti a Parma, Forlì-Cesena e Verona – agli arresti domiciliari e uno residente in provincia di Pordenone è destinatario dell’obbligo di firma.

Il blitz delle fiamme gialle segue un sequestro preventivo per oltre 4,6 milioni di euro, eseguito dalle Fiamme gialle nel novembre scorso: l’importo è pari al profitto stimato dei reati tributari contestati.

Il centro nevralgico del meccanismo illecito è stato individuato in vari centri di raccolta di bancali, in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, tutti facenti capo a società costituite ad hoc dal gruppo, poi risultate mere ramificazioni della capofila, una nota impresa del settore operante nel parmense.

Le società filtro erano funzionali all’acquisto “in nero” di bancali usati dagli autotrasportatori, intestate a meri “prestanome”. Secondo gli investigatori, la capofila operava sul mercato mescolando abilmente la fase commerciale in chiaro, con una attività parallela sul “mercato nero”.

Il disegno criminoso ipotizzato, aveva bisogno di fatture di “acquisto” formalmente emesse da società prive di qualsivoglia consistenza economica, società “cartiere pure”, necessarie a fondare una pretesa regolarità dichiarativa e fiscale delle società filtro, al fine di dimostrare l’origine della merce venduta alla capofila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version