Un pomeriggio di ordinaria amministrazione a Foggia si è trasformato in una scena da film, con un senzatetto che brandiva un’accetta in via Conte Appiano, nel cuore della città. L’uomo, visibilmente provato e spaventato, era inseguito da un gruppo di adolescenti in monopattino e fat-bike, che lo provocavano con insulti e scherni.
La tensione è salita alle stelle quando l’uomo, esasperato dalle continue molestie, ha estratto l’accetta. Diversi passanti, allarmati dalla scena, hanno allertato le forze dell’ordine e cercato di calmare la situazione. «Quell’uomo è giunto al limite», hanno commentato alcuni testimoni, che hanno anche ripreso l’accaduto con i loro smartphone.
Sembra che il senzatetto fosse da tempo bersaglio di questo gruppo di ragazzi, che creano scompiglio nel centro cittadino e, in alcuni casi, disturbano anche le funzioni religiose in Cattedrale. «Lasciatelo stare, volete proprio passare i guai?», hanno urlato alcuni passanti ai giovani, cercando di farli ragionare.
Le forze dell’ordine sono intervenute prontamente per sedare gli animi e ricostruire l’accaduto. La vicenda solleva interrogativi sulla sicurezza in centro e sulla necessità di interventi più incisivi per contrastare il fenomeno del bullismo giovanile.