Mattinata movimentata per gli studenti degli istituti superiori “Poerio”, “Lanza” e “Einaudi” di Foggia, che sono stati fatti uscire in fretta dalle rispettive strutture a causa di un cattivo odore, di cui non si è identificata la natura, che si era diffuso negli edifici.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale per gestire i problemi legati al traffico e i vigili del fuoco con apparecchiature tecnologiche utili a rilevare l’origine dello sgradevole tanfo.
Dai primi accertamenti i vigili del fuoco ipotizzano si tratti di spray al peperoncino spruzzato nel corridoio che collega le due scuole, ed escludono la presenza di sostanze tossiche. A far propendere per lo spray al peperoncino sono anche alcuni sintomi tra cui la lacrimazione degli occhi.
Alcuni studenti sono andati in pronto soccorso per farsi medicare e perché spaventati. All’arrivo dei vigili del fuoco gli studenti erano giù fuori come previsto dal piano di emergenza della scuola.
L’ipotesi al momento è che lo spray al peperoncino sia stato spruzzato nella parte del corridoio più vicina all’istituto Lanza e poi abbia raggiunto anche le aule del liceo. A chiamare i vigili del fuoco sono stati i dirigenti scolastici.