Fiori, dediche e ricordi per Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. Tante le persone che da questa mattina sono entrate in camera ardente, a Matera, per rendere omaggio ai due vigili del fuoco, entrambi di 45 anni, morti mentre erano impegnati nello spegnimento di un incendio, il 17 luglio scorso, nelle campagne di Nova Siri, in provincia di Matera.
La camera ardente è stata allestita nella palestra della caserma di Matera dei vigili del fuoco: i primi ad entrare sono stati i familiari delle due vittime ma anche molti cittadini, amici, tanti vigili del fuoco in pensione. Particolarmente commossi i colleghi di Lasalata e Martino, che avevano condiviso con loro tanti turni di servizio e interventi.
La camera ardente resta aperta fino a stasera alle ore 20 e riapre nella mattinata di domani, fino alle ore 13. Nel pomeriggio di domani, alle ore 17 – secondo quanto si è appreso – le due bare saranno caricate su un’autoscala dei vigili del fuoco che, con un picchetto d’onore, percorrerà circa un chilometro di strada. I funerali solenni si terranno al chiuso, nel Palasassi di Matera alle ore 18, anziché sul sagrato della chiesa di San Pio X in piazza San Giovanni XXIII, officiati dall’arcivescovo della diocesi di Matera Irsina Antonio Giuseppe Caiazzo.
In Basilicata in segno di cordoglio sono rinviati spettacoli, eventi di rassegne estive e iniziative politiche.