Un vasto incendio boschivo si è sviluppato, intorno alle 13, sulla Murgia andriese, nei pressi della pineta di Castel del Monte.
Sarebbero andati in fumo circa 80 ettari di pascolo arborato e vegetazione boschiva, con le fiamme che stanno mettendo in pericolo molte residenze di campagna della zona, tanto che si è reso necessario evacuare il maniero federiciano appartenente al patrimonio Unesco, verso cui sembrerebbero dirigersi le fiamme, le ville e tutti i ristoranti presenti nei dintorni, a quell’ora affollati per la presenza di numerosi turisti.
Per procedere alle operazioni di messa in sicurezza è stata mobilitata l’intera macchina della Protezione civile regionale. Sul posto opera il personale delle forze dell’ordine, con la polizia locale, gli operatori dell’Arif, i carabinieri forestali e i vigili del fuoco.
Sono stati eseguiti diversi lanci di acqua e liquido ritardante ad opera di un canadair arrivato da Ciampino, mentre le operazioni da terra si stanno rivelando difficoltose a causa della vegetazione secca e del vento che soffia nella zona.
Le operazioni sono seguite direttamente sul posto dal presidente del parco, Francesco Tarantini e dalla sindaca di Andria Giovanna Bruno.