SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Brucia la pineta di Castel del Monte: evacuato il maniero – VIDEO

Un vasto incendio boschivo si è sviluppato, intorno alle 13, sulla Murgia andriese, nei pressi della pineta di Castel del Monte. Sarebbero andati in fumo circa 80 ettari di pascolo arborato e vegetazione boschiva, con le fiamme che stanno mettendo in pericolo molte residenze di campagna della zona, tanto che si è reso necessario evacuare…
l'edicola

Un vasto incendio boschivo si è sviluppato, intorno alle 13, sulla Murgia andriese, nei pressi della pineta di Castel del Monte.

Sarebbero andati in fumo circa 80 ettari di pascolo arborato e vegetazione boschiva, con le fiamme che stanno mettendo in pericolo molte residenze di campagna della zona, tanto che si è reso necessario evacuare il maniero federiciano appartenente al patrimonio Unesco, verso cui sembrerebbero dirigersi le fiamme, le ville e tutti i ristoranti presenti nei dintorni, a quell’ora affollati per la presenza di numerosi turisti.

Per procedere alle operazioni di messa in sicurezza è stata mobilitata l’intera macchina della Protezione civile regionale. Sul posto opera il personale delle forze dell’ordine, con la polizia locale, gli operatori dell’Arif, i carabinieri forestali e i vigili del fuoco.

Sono stati eseguiti diversi lanci di acqua e liquido ritardante ad opera di un canadair arrivato da Ciampino, mentre le operazioni da terra si stanno rivelando difficoltose a causa della vegetazione secca e del vento che soffia nella zona.

Le operazioni sono seguite direttamente sul posto dal presidente del parco, Francesco Tarantini e dalla sindaca di Andria Giovanna Bruno.

CORRELATI

BAT, Cronaca, News","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="36770" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!