Sta bene ma è in osservazione il 20enne che, ieri sera, durante i festeggiamenti per la Bruna a Matera, si è lanciato dalle luminarie per “lo strazzo” del carro, la distruzione del mezzo che trasporta l’effige della Madonna.
Il giovane è stato trasportato in ospedale, al Madonna delle Grazie, in codice arancione per la dinamica della caduta ma ha riportato solo una ferita a un piede e un trauma facciale. Le sue condizioni, fortunatamente, non destano preoccupazioni ma viene tenuto sotto osservazione per motivi di sicurezza.
Sono in tutto 10 i feriti durante “lo strazzo” che si sono recati al pronto soccorso, nessuno di loro è grave. Cinque, in particolare, sono stati presi in carico con codice azzurro e quattro con codice verde, sono stati tutti già dimessi.
I principali traumi registrati sono contusioni o ferite da schiacciamento. Delle 10 persone che hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari, 7 si sono ferite durante la distruzione del carro trionfale in piazza Vittorio Veneto che si conferma la fase più rischiosa della Festa.
La maggior parte dei feriti sono arrivati in pronto soccorso con le ambulanze del 118, gli altri sono giunti con mezzi propri.
«Per fortuna nessuno si è ferito seriamente in questi giorni di festa durante i quali non si è registrata alcuna criticità», evidenzia il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria locale di Matera (Asm), Maurizio Friolo, che coglie l’occasione per ringraziare il personale sanitario «che si è prodigato perché tutto funzionasse al meglio secondo il piano operativo straordinario predisposto nelle scorse settimane».