Cinque furti di cavi in cinque giorni, otto in un mese e mezzo e un altro sventato la notte scorsa. È quanto accaduto nell’ultimo periodo sulla linea ferroviaria Bari-Altamura-Matera, nei pressi di Palo del Colle, gestita dalle Ferrovie appulo lucane.
Si tratta di «atti che causano un danno economico all’azienda e inevitabili disagi alla circolazione ferroviaria e, quindi, agli utenti», evidenzia il senatore Vittorio Zizza, presidente delle Ferrovie appulo lucane.
«Purtroppo – aggiunge il direttore generale Matteo Colamussi – è un fenomeno in forte crescita che interessa non solo Fal, ma tutte le aziende ferroviarie che operano sul territorio». Per questo «abbiamo scritto una lettera al Prefetto e al Questore di Bari chiedendo che la questione venga posta all’attenzione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica».
I vertici delle Fal ricordano che già da tempo è stata chiesta una maggiore attenzione «su un fenomeno annoso che non accenna a diminuire nonostante l’impegno delle forze dell’ordine che effettuano sopralluoghi continui sulla linea. Nell’ultimo periodo siamo stati presi di mira quotidianamente, rinnoviamo quindi l’appello alle autorità per aumentare i controlli ed affrontare la questione in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica».