Pattuglie a piedi e in auto, in uniforme e in borghese, nelle zone turistiche, balneari, centri cittadini e principali arterie stradali: in occasione del Ferragosto, i carabinieri hanno avviato un piano straordinario di controlli per garantire sicurezza e legalità a Barletta, Andria e Trani.
L’iniziativa, attiva già da settimane, prevede più controlli rispetto all’ordinario. Gli agenti, supportati da etilometri e test antidroga, puntano a prevenire incidenti e comportamenti pericolosi, oltre a vigilare su luoghi di aggregazione per evitare reati e disordini.
Dal 1° agosto verificati circa 2mila veicoli e identificate oltre 3mila persone, con 43 denunce e 10 arresti. Rafforzati i presidi in aree sensibili come porti, centri storici ed eventi di massa, grazie anche all’impiego di unità speciali e giovani allievi marescialli.
Il piano rientra nel dispositivo estivo di sicurezza, già attivo da aprile, con Info Point a Trani, Bisceglie, Castel del Monte e Margherita di Savoia. L’Arma invita a festeggiare responsabilmente e a segnalare situazioni sospette.