Un giovane di Corato è stato arrestato martedì sera a Madrid, in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dalla procura della Repubblica presso la Corte d’appello di Bari, su richiesta del tribunale di Trani.
Il giovane è accusato di tentato omicidio.
I fatti risalgono al 10 marzo scorso quando, a Ruvo, un 29enne nativo della provincia di Napoli, al culmine di una lite con due ruvesi, avrebbe estratto una pistola e avrebbe esploso diversi colpi d’arma da fuoco ferendo gravemente al fianco sinistro un 60enne, successivamente ricoverato e operato d’urgenza.
Le indagini, avviate immediatamente dai carabinieri di Ruvo di Puglia e della sezione operativa della compagnia di Molfetta e dirette dalla procura della Repubblica di Trani, hanno consentito di individuare “gravi indizi di colpevolezza” nei confronti del ragazzo a carico del quale il tribunale di Trani, l’11 marzo successivo, ha emesso un provvedimento di fermo di indiziato di delitto e quindi un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
L’indagato si era reso irreperibile sottraendosi all’esecuzione della misura e, il 6 giugno scorso, grazie al coordinamento della procura di Trani, i carabinieri di Molfetta sono riusciti a rintracciarlo in Spagna.