Mariotto, frazione di Bitonto, si è stretta nel dolore per l’ultimo saluto a Lucia Chiapperini, la 74enne tragicamente uccisa dal marito con colpi di forbici lo scorso 18 aprile nella loro abitazione. Le esequie, celebrate questo pomeriggio nella Chiesa della Madonna dell’Addolorata, sono state un momento di profonda commozione e lutto per l’intera comunità.
In segno di rispetto e partecipazione al dolore dei familiari, il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata. La comunità di Mariotto si è raccolta per dare l’estremo saluto a Lucia, ennesima vittima di femminicidio, in un silenzioso grido di condanna contro ogni forma di violenza sulle donne.
«Quello che abbiamo vissuto è un momento tristissimo, che segnerà per sempre la comunità di Mariotto. Ma non dobbiamo permettere che questo dolore si trasformi in stigma o pregiudizio. Dobbiamo ripartire, con coraggio, senza rimanere indifferenti davanti a ogni forma di violenza. Ai primi segnali, dobbiamo avere la forza di parlarne, di chiedere aiuto, di tendere la mano e di afferrarla. Facciamoci comunità, davvero. Facciamo in modo che il sacrificio di Lucia non sia stato inutile. Questo deve essere il punto di partenza per tutti noi: facciamo prevalere il bene sul male, la concordia sulla discordia. Come amministrazione comunale, continueremo a esserci, a rafforzare i servizi, a camminare accanto a ogni cittadino, perché nessuno si senta solo», conclude il sindaco.