La notizia della morte del gorilla sta circolando e sorprendendo il web. Come riporta il sito “Dewar Wildlife”, organizzazione dedicata alla tutela dei primati che monitora i gorilla negli zoo di tutto il mondo, Riù sarebbe morto il 21 gennaio 2024 all’età di 54 anni. Nessuna notizia, né alcun post sui social per comunicare la scomparsa, da parte dello zoo.
A far viaggiare la notizia ed illuminare gli occhi dei lettori, sarebbe stata la segnalazione di un utente, preoccupato dalla prolungata assenza di Riù dalla struttura di Fasano. Da maggio 2024, infatti, lo zoo ha annunciato la presenza di mamma Tamani e i suoi piccoli Tonka e Thabo, nuova famiglia di gorilla, senza rispondere alle domande dei lettori su Riù.
I nuovi gorilla dello ZooSafari provengono dal Blijdorp/Rotterdam Zoo, nell’ambito del progetto Europeo di gestione e riproduzione delle specie in pericolo di estinzione.
La storia di Riù
La storia di Riù ebbe inizio nel 1975 in Kenya, dove venne catturato e strappato dal suo habitat naturale. Successivamente, fu acquistato dal circo Medrano e nel 1994 arrivò a Fasano, in provincia di Brindisi. Nel 2023, gli attivisti per l’ambiente avevano lanciato una petizione per chiedere la liberazione di Riù, raccogliendo cinquanta firme. La loro mobilitazione, però, non è stata sufficiente ad ottenere il suo rilascio.