SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Evasione milionaria nel commercio online: estradato da Dubai un uomo di Orta Nova – VIDEO

È tornato in Italia il principale artefice della milionaria truffa sull'Iva nel settore della vendita online di pneumatici. L'uomo, originario di Orta Nova, è stato estradato da Dubai ed è arrivato ieri all'aeroporto di Roma-Fiumicino. Era stato arrestato lo scorso 25 gennaio, nell'ambito delle indagini condotte dai finanzieri dei comandi provinciali di Foggia e Genova,…

È tornato in Italia il principale artefice della milionaria truffa sull’Iva nel settore della vendita online di pneumatici. L’uomo, originario di Orta Nova, è stato estradato da Dubai ed è arrivato ieri all’aeroporto di Roma-Fiumicino.

Era stato arrestato lo scorso 25 gennaio, nell’ambito delle indagini condotte dai finanzieri dei comandi provinciali di Foggia e Genova, grazie alla collaborazione della locale polizia ed è stato accompagnato in Italia da personale del Servizio per la Cooperazione internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno. L’uomo è stato preso in consegna dalla Polizia di frontiera aerea e dai militari della Guardia di finanza.

Le indagini hanno riguardato 7 società che avevano formalmente sede in Spagna, Romania, Estonia, Ungheria e Bulgaria, ma che, in realtà, venivano gestite dall’Italia attraverso una società di Orta Nova. L’organizzazione criminale avrebbe gestito, così, una vasta attività di vendita online di pneumatici per auto e altri veicoli a motore, con ricavi per circa 200 milioni di euro ed evadendo l’iva per quasi 40 milioni di euro.

Le indagini portarono all’arresto di quattro persone (due in carcere e due ai domiciliari) mentre nei confronti di un altro indagato è stato disposto l’obbligo di dimora nel comune di residenza. Sono stati inoltre sequestrati conti e beni per un ammontare complessivo di 39,4 milioni di euro e oscurati 7 siti web utilizzati per la vendita di pneumatici.

ARGOMENTI

cronaca
estradizione
evasione fiscale
orta nova

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!