Estradato in Italia il latitante Vincenzo Amato: deve scontare 19 anni

È stato estradato in Italia proveniente da Madrid Vincenzo Amato, 45enne latitante dal 2016 inserito nell’elenco dei cento latitanti di maggiore pericolosità, catturato lo scorso 13 giugno e una pena da scontare di oltre 19 anni.

Ad attenderlo all’aeroporto di Fiumicino gli uomini dello Sco e della Squadra Mobile di Lecce, oltre a quelli del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia che gli hanno notificato l’ordine di esecuzione della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Lecce e lo hanno trasferito nel carcere di Viterbo, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

La cattura, avvenuta nella cittadina di Benalmadena, in Spagna è giunta al termine di una serie di indagini coordinate dalla Dda di Lecce e svolta dalla Polizia italiana in collaborazione con l’unità “Fast” (Fugitive Active Search Team) della Udyco Central della Polizia spagnola.

Amato, che deve scontare una condanna definitiva per associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, sfuggì alla cattura nel marzo del 2016. Nei suoi confronti è stata anche data esecuzione di una misura cautelare in carcere che lo vede indagato per essere ritenuto, nell’ambito di un’indagine svolta dalla Squadra Mobile di Milano e coordinata dalla Dda del capoluogo lombardo, responsabile di un traffico internazionale di cocaina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version