Bomba nella notte ad Andria danneggia saracinesca di un negozio: la quinta da inizio anno

Riaprirà già nel pomeriggio l’attività commerciale di Andria colpita nella notte da un ordigno. Ad essere danneggiata la saracinesca del negozio di surgelati “i-Good” in via Don Riccardo Lotti, a due passi dalla chiesa del Carmine. È la quinta bomba che esplode in città dall’inizio dell’anno.

Un ordigno con una carica ben più potente rispetto a quella delle ultime due esplosioni, tanto da mandare in frantumi, con la serranda, anche alcune suppellettili e banconi frigo del negozio sotto i portici di un nuovo complesso residenziale.

Un segnale di come il livello di allarme è cresciuto in città e di una criminalità sempre più sfrontata. Tante le chiamate ai centralini delle forze dell’ordine dai residenti del quartiere, allarmati per la forte deflagrazione.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la messa in sicurezza della struttura e per un principio d’incendio, subito spento, e gli agenti della Polizia di stato per i rilievi del caso. Già questa mattina, gli uomini della Squadra mobile hanno acquisito le immagini delle telecamere di alcuni esercizi commerciali della zona.

Sul luogo è arrivata anche la sindaca Bruno, con l’assessore Colasuonno ed il comandante della Polizia locale Capogna. «È stata una notte terribile – ha detto la prima cittadina – con quel boato che ha fatto irruzione nel silenzio delle nostre case. Concitazione, telefonate, notizie… di nuovo un’attività commerciale colpita. Mentre il centro storico era presidiato dalla Polizia, mentre le altre forze dell’ordine erano in giro per la città, mentre i vigili urbani avevano da poco completato il loro lavoro… un altro ordigno è esploso. Le indagini sono scattate immediatamente, vedremo il seguito».

«Alle 17.30 riaprono, puntuali, l’attività, dopo aver ripristinato quanto danneggiato dal malfattori notturni – ha concluso – Non hanno paura, non abbiamo paura. Anche se evidentemente questo a qualcuno non basta».

«Quanto accaduto la scorsa notte con l’esplosione di un ordigno in pieno centro ad Andria davanti a un negozio di prodotti surgelati non può non allarmarci. Da componente della Commissione regionale di studio e inchiesta sulla criminalità organizzata in Puglia, chiederò al presidente Renato Perrini di ascoltare in audizione la federazione antiracket pugliese, le associazioni di categoria, la prefetta Rossana Riflesso, la sindaca Giovanna Bruno e il procuratore capo di Trani Renato Nitti per capire quale sia la situazione in città e nell’intera provincia. Solo lavorando insieme potremo dare un segnale forte alla città». Lo dichiara in una nota, la consigliera regionale del M5S e delegata alla Cultura della Regione Puglia, Grazia Di Bari, commentando quando accaduto la scorsa notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version