Escursionista foggiano bloccato a 3mila metri in Trentino: salvato dal soccorso alpino

Un 28enne foggiano è rimasto bloccato, insieme a un coetaneo originario di Pavia, sulla cima Presena, nel gruppo della Presanella in Trentino Alto-Adige, durante un’escursione.

I due, bloccati a 3mila metri di quota, hanno contattato il 112 intorno alle 18:15 di ieri pomeriggio, 10 settembre, dopo aver trovato gli impianti di risalita chiusi mentre rientravano un’escursione al Corno di Lagoscuro.

Sul posto è intervenuta la stazione di Vermiglio del soccorso alpino.

Sei soccorritori sono saliti fino a passo Paradiso, a 2.500 metri di quota, con la cabinovia Paradiso, il cui primo troncone è stato riaperto appositamente. Da lì sono saliti a piedi, raggiungendo i due escursionisti intorno alle 19:50.

Dopo averli attrezzati con i ramponi e averli legati, gli operatori li hanno accompagnati in sicurezza verso valle, prima lungo il ghiacciaio, poi sulla neve e infine sul sentiero roccioso.

I due 28enni erano illesi: per loro non c’è stato bisogno del ricovero in ospedale. L’intervento – fa sapere il soccorso alpino del Trentino in una nota – si è concluso intorno alle 21:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version