SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Emiliano e Maurodinoia scrivono a Trenitalia: chiarimenti su sospensione collegamenti con Taranto

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, hanno inviato una nota al direttore business AV e al direttore business Intercity di Trenitalia per chiedere chiarimenti sulle notizie, apprese a mezzo stampa, riguardo la sospensione dei collegamenti da Taranto per Milano (Frecciarossa) e per Roma (Intercity…

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, hanno inviato una nota al direttore business AV e al direttore business Intercity di Trenitalia per chiedere chiarimenti sulle notizie, apprese a mezzo stampa, riguardo la sospensione dei collegamenti da Taranto per Milano (Frecciarossa) e per Roma (Intercity 700 e 701) via Potenza Battipaglia.

«Se la notizia dovesse corrispondere al vero si delineerebbe uno scenario che andrebbe ad amplificare una situazione di isolamento già sofferta dalla città di Taranto, a cui sono garantiti pochi collegamenti con il centro e nord Italia», hanno affermato Emiliano e Maurodinoia.

Dato che le interruzioni sembrano essere legate alla necessità di effettuare i lavori di manutenzione si chiede che, alla conclusione delle attività manutentive, «i collegamenti vengano ripristinati come effettuati fino ad oggi, con attestamento a Taranto degli Intercity».

Una necessità ancora più sentita a stagione turistica avviata, che potrebbe essere danneggiata dalla sospensione dei collegamenti ferroviari «con ripercussioni sulle attività già programmate dagli operatori di settore e sul tessuto economico e sociale».

Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente MRS

In merito è intervenuto anche il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente MRS: «Bene hanno fatto il presidente Emiliano e l’assessora regionale ai trasporti, Maurodinoia, a scrivere a Trenitalia per chiedere di non eliminare i treni da Taranto per Milano e Roma. Ci auguriamo che questa istanza venga accolta e che sia scongiurato l’ennesimo taglio dei collegamenti su ferro dal Salento, che scaverebbe un solco ancor più profondo col resto d’Italia. Finalmente il governatore e l’assessora alzano la voce per rivendicare il diritto a servizi ferroviari efficienti e chiedere garanzie sul mantenimento dei Frecciarossa Taranto-Milano e degli Intercity per Roma».

ARGOMENTI

anita maurodinoia
emiliano
frecciarosa
intercity
puglia
taranto
trasporti
trenitalia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!