Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, hanno inviato una nota al direttore business AV e al direttore business Intercity di Trenitalia per chiedere chiarimenti sulle notizie, apprese a mezzo stampa, riguardo la sospensione dei collegamenti da Taranto per Milano (Frecciarossa) e per Roma (Intercity 700 e 701) via Potenza Battipaglia.
«Se la notizia dovesse corrispondere al vero si delineerebbe uno scenario che andrebbe ad amplificare una situazione di isolamento già sofferta dalla città di Taranto, a cui sono garantiti pochi collegamenti con il centro e nord Italia», hanno affermato Emiliano e Maurodinoia.
Dato che le interruzioni sembrano essere legate alla necessità di effettuare i lavori di manutenzione si chiede che, alla conclusione delle attività manutentive, «i collegamenti vengano ripristinati come effettuati fino ad oggi, con attestamento a Taranto degli Intercity».
Una necessità ancora più sentita a stagione turistica avviata, che potrebbe essere danneggiata dalla sospensione dei collegamenti ferroviari «con ripercussioni sulle attività già programmate dagli operatori di settore e sul tessuto economico e sociale».
Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente MRS
In merito è intervenuto anche il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente MRS: «Bene hanno fatto il presidente Emiliano e l’assessora regionale ai trasporti, Maurodinoia, a scrivere a Trenitalia per chiedere di non eliminare i treni da Taranto per Milano e Roma. Ci auguriamo che questa istanza venga accolta e che sia scongiurato l’ennesimo taglio dei collegamenti su ferro dal Salento, che scaverebbe un solco ancor più profondo col resto d’Italia. Finalmente il governatore e l’assessora alzano la voce per rivendicare il diritto a servizi ferroviari efficienti e chiedere garanzie sul mantenimento dei Frecciarossa Taranto-Milano e degli Intercity per Roma».