SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

È allerta lupi nel Barese. Avvistamenti a Bitetto e Binetto

Due esemplari di lupo. E alcuni cani aggrediti e persino uccisi. Scatta l’allarme nelle campagne di Bitetto, dove c’è apprensione e preoccupazione per la presenza, accertata, di un paio di lupi, che sarebbe non particolarmente amichevole nei confronti di altri animali. Presenza confermata dalle autorità competenti in seguito ad alcune segnalazioni e autorità che si…

Due esemplari di lupo. E alcuni cani aggrediti e persino uccisi. Scatta l’allarme nelle campagne di Bitetto, dove c’è apprensione e preoccupazione per la presenza, accertata, di un paio di lupi, che sarebbe non particolarmente amichevole nei confronti di altri animali. Presenza confermata dalle autorità competenti in seguito ad alcune segnalazioni e autorità che si sono messe, dunque, immediatamente sulle loro tracce.

A darne allarme, in primis, è stata la sindaca di Bitetto, Florenza Pascazio, che, nelle scorse ore, ha emanato una ordinanza/vademecum, che si sta diffondendo rapidamente sui social, nella quale si legge che «le autorità competenti sono state già allertate per gli adempimenti del caso, ma si ritiene utile avvisare la cittadinanza affinché abbia comportamenti precauzionali come custodire e mettere al riparo, soprattutto nelle ore notturne, gli animali d’affezione o altri animali detenuti nelle zone di campagne o ai margini del centro abitato; evitare di portare i cani a spasso nelle aree periferiche e di campagna, soprattutto nelle ore notturne; avvisare le autorità locali dell’eventuale avvistamento dei lupi o di ulteriori episodi in danno di animali».

I lupi, fa sapere la prima cittadina, nonché numero uno dell’Anci Puglia, appartengono a categorie protette e quindi sono sotto la protezione degli organi competenti. Ma non è tutto, perché Pascazio fornisce anche alcune norme di comportamento: mai attirare e dare da mangiare ad animali selvatici, normalmente il lupo si allontana di sua spontanea volontà; mantenere la calma e allontanarsi, non avvicinarsi mai a loro; mantenere l’animale nel proprio campo visivo e non voltargli mai le spalle; urla o battiti di mani o rumori con bastoni o altro possono allontanare l’animale.

L’allarme è stato ripreso anche dal sindaco di Binetto, Vito Bozzi. «Nell’agro del comune di Bitetto – spiega- è stata accertata la presenza di due lupi. È importante prestare la dovuta cautela considerando anche la vicinanza del nostro territorio a quello di Bitetto. È importante segnalare eventuali avvistamenti alle autorità competenti, per aiutare nel ricostruire gli spostamenti degli animali».

Non sarebbe nuova, però, la presenza di lupi nella zona delll’entroterra barese. Già quest’estate, nell’agro di Toritto in via Macerano, alcuni lupi sarebbero stati avvistati e uno di essi sarebbe stato anche ritrovato senza vita sul ciglio della strada, a 5/6 km da Toritto.
Nonostante la comprensibilissima preoccupazione per l’incolumità della gente e degli animali di affezione, la speranza che emerge è che si possa celermente provvedere a mettere in sicurezza questi splendidi animali, senza far loro del male, riportandoli presto nel loro habitat.

ARGOMENTI

binetto
bitetto
lupi
ordinanza

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!