Per fortuna non ci sono feriti nei due incidenti stradali che si sono verificati nella notte tra mercoledì e giovedì, a un’ora di distanza, sulle strade lucane a causa dell’attraversamento di cinghiali.
Il primo è avvenuto poco prima della mezzanotte a Metaponto, in località Sansone, dove un 42enne di Pisticci, alla guida di un’Audi A4, si è visto tagliare la strada da un cinghiale che, sbucato all’improvviso, stava attraversando la carreggiata. L’automobilista non è riuscito ad evitare l’impatto con l’animale che, rimasto per qualche secondo immobile sull’asfalto perché tramortito dall’urto, si è dato alla fuga nelle campagne circostanti.
Circa un’ora dopo, in località Torretta a Marconia, lungo la statale 106 Jonica, un 25enne di Scanzano Jonico, mentre guidava la sua Volkswagen Golf, non è riuscito a evitare un cinghiale che, come nel caso precedente, all’improvviso è sbucato dalla vegetazione ai bordi della strada. Anche in questo caso l’animale, seppur ferito, dopo aver superato lo shock dell’impatto è riuscito a fuggire.
In entrambi i casi sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Pisticci. I conducenti non hanno riportato ferite ma i veicoli hanno subito danni ingenti sia alla carrozzeria che alle parti meccaniche anteriori.
I carabinieri ricordano che «è bene ricordare sempre, quando ci si mette alla guida, di adottare la massima prudenza, soprattutto durante gli spostamenti in orario serale e notturno e fuori dai centri abitati, dove è diventato molto frequente imbattersi nella presenza di fauna selvatica come cinghiali o istrici, che spesso attraversano la carreggiata costituendo un pericolo per il traffico veicolare che sopraggiunge».