Due barche a vela si sono incagliate, nella giornata di ieri, al largo delle coste del Salento rendendo necessario l’intervento del personale della Capitaneria di porto di Gallipoli a causa del forte vento che ha sferzato tutta la regione.
Un primo intervento del personale della Capitaneria di porto di Gallipoli si è reso necessario per soccorrere una barca a vela, di piccole dimensioni, che si era incagliata nello specchio d’acqua antistante la Riviera di Levante.
A Torre Lapillo, invece, un’imbarcazione era alla deriva. È intervenuta la motovedetta Sar CP848 da Gallipoli. Purtroppo qualche minuto dopo la segnalazione, a causa del forte vento e corrente, il bavaria di circa 13 metri si è incagliato sulla scogliera affiorante in località “la Saponara” a Torre Lapillo.
Una pattuglia della Guardia costiera in collaborazione con una della locale stazione dei Carabinieri ha perlustrato la zona non riscontrando alcuna persona né all’interno della barca né in prossimità della costa. Stando a quanto accertato, poi, è emerso che l’imbarcazione è stata utilizzata dai 55 migranti messi in salvo al largo di Roccella Jonica lo scorso 7 maggio.
L’imbarcazione è stata sequestrata e, da una prima analisi, non risulta abbia sversato in mare sostanze inquinanti.