SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Droga a Bari e in provincia: il pm chiede condanne per un totale di 450 anni per 34 imputati

La Procura di Bari ha chiesto condanne per un totale di quasi 450 anni di reclusione a carico di 34 imputati accusati a vario titolo di associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico e alla detenzione di sostanze stupefacenti e reati in materia di armi. Le richieste arrivano a 26 anni dal primo reato contestato e…

La Procura di Bari ha chiesto condanne per un totale di quasi 450 anni di reclusione a carico di 34 imputati accusati a vario titolo di associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico e alla detenzione di sostanze stupefacenti e reati in materia di armi.

Le richieste arrivano a 26 anni dal primo reato contestato e a 20 anni dall’ultimo. Diversi reati sarebbero ormai prescritti.

In particolare, ad alcuni imputati è contestato l’aver fatto parte (come promotori, affiliati o partecipi) del clan Velluto dei quartieri San Pasquale e Carrassi di Bari, diretto – secondo l’accusa – da Domenico Velluto e Giovanni Fasano.

L’associazione, che operava anche nel quartiere Poggiofranco, era soprattutto finalizzata al traffico di droga e aveva articolazioni anche nei comuni di Capurso, Acquaviva delle Fonti, Monopoli e Corato.

Le richieste, arrivate oggi al termine di una lunga udienza svoltasi dinanzi al tribunale di Bari, segnano uno dei punti finali di una vicenda processuale lunghissima: ad alcuni imputati sono contestati fatti risalenti addirittura al 1998, la maggior parte degli addebiti è compreso tra il 2002 e il 2004.

Nel processo era coinvolto anche il pusher e pr Francesco Vitale, morto a Roma nel febbraio 2023, a 45 anni, dopo essere precipitato dal balcone di un appartamento nel quartiere Magliana. Per il suo omicidio la Procura di Roma ha recentemente chiesto tre condanne a 18 anni. Per il padre Domenico è stata chiesta la condanna a 10 anni e 4 mesi di reclusione.

Le pene più alte (30 anni) sono state chieste per Domenico Velluto e Giovanni Fasano. Il pm della Dda Fabio Buquicchio ha chiesto la condanna a 26 anni per Carlo Biancofiore, a 25 per Francesco Buono e Mario Di Gioia, a 23 anni e 8 mesi per Angelo Spano, a 22 anni per Giovanni Belviso.

Per gli altri imputati sono state chieste condanne dai 18 anni e 8 mesi ai 2 anni di reclusione.

Molti capi di imputazione sono caduti in prescrizione, per quattro imputati è stata chiesta l’assoluzione per prescrizione dei reati. La sentenza è prevista per il prossimo 31 ottobre dopo le repliche delle difese.

ARGOMENTI

bari
cronaca
droga
richieste di condanna

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!