SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Direttore d’orchestra ucciso dai russi a Kherson. La solidarietà della Fondazione Petruzzelli

È stato ucciso perché si è rifiutato di collaborare con i russi: il direttore d’orchestra capo del teatro drammatico di Kherson intitolato a Nikolai Kulish, Yuri Kerpatenko, è morto così venerdì scorso 14 ottobre. Stando a quanto riportato dalla giornalista Elena Vanina, i russi sono andati a prenderlo a casa sua e gli hanno sparato.…
l'edicola

È stato ucciso perché si è rifiutato di collaborare con i russi: il direttore d’orchestra capo del teatro drammatico di Kherson intitolato a Nikolai Kulish, Yuri Kerpatenko, è morto così venerdì scorso 14 ottobre.

Stando a quanto riportato dalla giornalista Elena Vanina, i russi sono andati a prenderlo a casa sua e gli hanno sparato.

Kerpatenko lavorava nella Filarmonica regionale di Kherson dal 2000. Quattro anni dopo è diventato il direttore d’orchestra del Mykola Kulish Kherson Music and Drama Theater. È stato il direttore principale della Gileya Chamber Orchestra.

Ai familiari di Kerpatenko arriva la vicinanza e il cordoglio della Fondazione Teatro Petruzzelli: «Gli artisti, i musicisti, le maestranze, la direzione del Teatro Petruzzelli e tutti i suoi dipendenti – si legge sulla pagina Facebook della Fondazione -, sono vicini alla famiglia di Yuri Kerpatenko, il direttore d’orchestra capo del teatro drammatico di Kherson intitolato a Nikolai Kulish, a cui è stata tolta la vita per aver essersi rifiutato di collaborare con gli occupanti, restando fedele al suo Paese. Da tutti noi le più care e sentite condoglianze a tutti i suoi cari». La Fondazione Petruzzelli ha condiviso il post del ministero della Cultura e della Politica dell’informazione dell’Ucraina per ripercorrere la storia umana e artistica di Kerpatenko.

CORRELATI

Bari, Cronaca, News","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="35465" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!